Robert Casadesus suona D’Indy e Franck

08/09 - 13.24

Robert Casadesus suona D’Indy e Franck. Dopo avervi segnalato Glenn Gould alle prese con la trascrizione di Liszt della Sinfonia Pastorale di Beethoven, ora vi proponiamo due ascolti che vedono protagonista il pianista e compositore francese. In entrambi i casi Casadeus è accompagnato dalla Philadelphia Orchestra diretta da Eugene Ormandy. Il programma si apre con la Sinfonia sopra un canto di montagna francese (Sinfonia Cévenole). op. 25 per pianoforte e orchestra di Vincent D’Indy. Il tema principale proviene da una canzone popolare ascoltata dal compositore a Périer che domina le montagne delle Cévennes. Si passa poi alle Variazioni sinfoniche per pianoforte e orchestra, considerate il capolavoro di Cèsar Franck. L’originalità di questo brano consiste nell’organizzazione delle variazioni in una struttura complessa e unitaria.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming