Ritratto d’interprete: Charles Dutoit

01/10 - 12.40

Nato a Losanna nel 1936, Charles Dutoit è apprezzato soprattutto per le sue interpretazioni di musiche di compositori francesi e russi del Novecento. Ed è proprio da questo suo repertorio che abbiamo scelto i tre brani che vi proponiamo stamani. Cominciamo con la Sinfonia n. 3 in do minore, op. 78 con organo di Camille Saint-Saëns. Qui Dutoit è sul podio dell’Orchestre Symphonique de Montréal con Peter Hurford all’organo. Francia e Russia si intrecciano nella parabola artistica di Igor Stravinskij, di cui Dutoit dirige Pétrouchka, scene burlesche in quattro quadri con la London Symphony Orchestra. In chiusura troviamo il Concerto n. 3 per pianoforte e orchestra di Béla Bartók nell’esecuzione dell’Orchestra Sinfonica di Montréal. Al pianoforte c’è Martha Argerich, coniuge di Dutoit dal 1969 al 1973.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming