10/07 - 18.40
Il ritratto di Virgil Thomson che vi proponiamo oggi vede Sir Neville Marriner alla guida della Los Angeles Chamber Orchestra.
Conosciuto soprattutto come critico musicale, Thomson è stato anche compositore. Oltre ad aver scritto per il New York Herald Tribune dal 1940 al 1954, Thomson si è anche aggiudicato il Premio Pulitzer per la musica nel 1949 per la colonna sonora del docufilm Louisiana Story di Robert J. Flaherty. Ma già nel 1936 aveva collaborato con il regista Pare Lorentz e composto la musica per il documentario The Plow That Broke the Plains. Thompson incorporò nella colonna sonora melodie folk e temi religiosi. In seguito ne trasse una suite orchestrale registrata da Leopold Stokowski con l’Hollywood Bowl Symphony Orchestra nel 1946. Ed è proprio con questa suite che apriamo il nostro ritratto dell’autore di The state of music, raccolta di saggi e recensioni pubblicata nel 1939 e ancora oggi di grande importanza per capire la scena musicale del Novecento, in particolare quella americana.
Il secondo ascolto che vi proponiamo è Autumn, Concertino per arpa, archi e percussioni del 1964 con Anne Mason Stockton all’arpa solista. Il brano evoca le atmosfere autunnali con un trionfante Saluto al vento, un disteso Dialogo, una romantica Love Scene e un’animata Promenade.
In chiusura The River – Suite, composta a partire dalla colonna sonora che Thomson aveva scritto per l’omonimo documentario. Realizzato nel 1938 ancora da Pare Lorentz per mettere in luce l’importanza del fiume Mississippi per le pratiche agricole e del legno, il film vinse come miglior documentario al Festival del Cinema di Venezia nello stesso anno.