29/12 - 13.58
Michael Tippett (Londra, 2 gennaio 1905 – 8 gennaio 1998) è stato considerato un compositore minore, autore di musica sgradevole e difficile. Omosessuale dichiarato e obiettore di coscienza durante la seconda guerra mondiale, è stato insignito dell’Ordine dell’Impero Britannico. Le sue opere non sono numerose: cinque quartetti d’archi, quattro concerti, quattro sinfonie, cinque opere e un piccolo numero di lavori vocali o corali.
In apertura ascoltiamo Festal Brass with Blues nell’esecuzione del London Collegiate Brass diretto da James Stobart. Si tratta della sua prima composizione per brass band, commissionata dall’Hong Kong Arts Festival e composta nel 1983. Il brano si sviluppa in un unico movimento come una fantasia su temi tratti dalla Terza Sinfonia di Tippet.
A seguire Murray Perahia interpreta la Sonata n. 1 per pianoforte. Questo lavoro, completato nel 1938, fu scritto sullo sfondo della guerra civile spagnola e dell’ascesa del nazismo. Il suo carattere vigoroso tenta di contrapporre vitalità e ottimismo alla tragicità della situazione.
Infine The Sixteen, diretti Harry Christophers, cantano Deep River, da A Child of our Time, oratorio laico composto tra il 1939 e il 1941 e ispirato ai tragici fatti della Notte dei cristalli.