28/10 - 10.40
Stamani vi proponiamo un ritratto di Gundula Janowitz. Ascoltiamo il grande soprano austriaco in brani di Beethoven e Strauss.
Del genio di Bonn la Janowitz interpreta Ah perfido, scena e aria op. 65 con l’Orchestra del Concertgebouw di Amsterdam diretta da Bernard Haitink. L’articolazione del brano è quella tipica dell’aria da concerto, con un recitativo, un aria e un allegro conclusivo. Una cura finmissima del dettaglio è quella del recitativo, che è attentissimo alle sfumature semantiche del testo, anche per il ruolo espressivo dello strumentale. nell’aria Per pietà non dirmi addio troviamo un’anticipazione della Leonore protagonista dell’unica opera di Beethoven.
A seguire due pagine di Richard Strauss. La prima è il Finale del primo atto di Der Rosenkavalier, in cui accanto a Gundula Janowitz troviamo il mezzosoprano Yvonne Minton con i Wiener Philharmoniker diretti da Christoph von Dohnanyi. In chiusura, ancora di Strauss, i Vier letzte Lieder con l’Orchestra del Concertgebouw di Amsterdam diretta da Bernard Haitink.