Ritratto d’autore: François-Joseph Gossec

27/03 - 14.44

Compositore e violinista nato a Vergnies nel 1734 e morto a Passy nel 1829, François-Joseph Gossec è il protagonista del nostro ritratto d’autore di oggi. Di origine vallone, attivo in Francia tra l’Ancien Régime, la Rivoluzione e la Restaurazione, aderisce alla Rivoluzione Francese con entusiasmo.
Vi offriamo una piccola panoramica dei diversi generi in cui ha spaziato la sua produzione a cominciare dalla Suite del balletto Sabinus per poi passare alla Sinfonia concertante per violino, violoncello e orchestra in re maggiore. Entrambi i brani sono eseguiti dall’ensemble Les Agrémens diretto da Guy van Waas. Solisti Patrick Cohen-Akenine al violino e François Poly al violoncello.
Proseguiamo con Chant funèbre sur la mort de Feraud nell’esecuzione de Les Jacobins diretti da Matthieu Lussier.
In chiusura Invocation, 1791, testo di Marie-Joseph Chénier. Cantano il soprano Ghislaine Raphanel, il tenore Tibère Raffalli e il basso Jean-Philippe Courtis. Michel Plasson dirige Coro e Orchestra del Capitole di Tolosa. 

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming