Ritratto d’autore: Anatolij Ljadov

11/10 - 11.38

Stamani vi proponiamo un ritratto di Anatolij Ljadov, compositore, insegnante e direttore d’orchestra nato a San Pietroburgo nel 1855 e morto nel 1914. Considerato dai suoi contemporanei tanto dotato quanto inaffidabile, non ha mai completato un lavoro di ampio respiro. Nel 1905 aveva cominciato a scrivere la musica per un balletto ma il lavoro stentava ad andare e Ljadov si dedicò a un’opera. Anche questa non fu  mai terminata ma alcune pagine vennero poi utilizzati per brevi poemi sinfonici come Kikimora e Il lago incantato. La maggior parte della sua musica è a programma: ai due appena citati possiamo aggiungere un altro poema sinfonico, Baba Jaga. Queste brevi opere, fra le sue più famose, rivelano un notevole talento nel trattamento dell’orchestrazione. Ascoltiamo Baba Jaga e Il lago incantato nell’esecuzione della Bbc Symphony Orchestra diretta da Alexander Titov. È invece Valery Gergev, sul podio dell’Orchestra del Teatro Mariinskij di San Pietroburgo, a dirigere Kikimora.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming