Riccardo Muti dirige Schumann

25/02 - 11.35

Riccardo Muti dirige la Philharmonia Orchestra in Hermann und Dorothea, Ouverture op. 136 e nella Sinfonia n. 2 op. 61 di Robert Schumann.

Wolfgang Goethe scrisse il poema Hermann und Dorothea fra il 1796 e il 1797. L’azione si svolge nel 1795 in un paese di frontiera dove le popolazioni tedesche, abitanti al di là del Reno, fuggono incalzate dall’esercito francese. Fra i profughi è la giovane Dorothea, che qui si innamora di Hermann. Schumann pensò di portarlo in teatro ma il progetto non ebbe seguito. Ne rimane l’Ouverture, scritta nel 1851, una delle ultime prove sinfoniche del compositore, in cui, secondo il modello beethoveniano, è distillato il senso dell’opera teatrale mai realizzata.

La Sinfonia n. 2 in do maggiore op. 61 prende forma tra la fine del 1845 e l’inizio del 1846, nel periodo in cui si manifestano i primi disturbi che avrebbero portato Schumann alla follia. “L’ho scritta – dirà – quando ero ancora molto sofferente e mi sembra che lo si percepisca all’ascolto. Riflette la resistenza dello spirito contro le mie condizioni fisiche. Il primo movimento è pieno di questa lotta e del suo carattere capriccioso e ostinato”. La Sinfonia si articola in quattro movimenti: Sostenuto assai. Allegro ma non troppo – Scherzo: Allegro vivace. Trio I e II – Adagio espressivo – Allegro molto vivace.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming