29/03 - 10.40
Stamani vi proponiamo un recital di Dino Ciani registrato dal vivo al Teatro della Pergola di Firenze il 14 febbraio 1970.
In apertura le Sei Bagatelle op. 126 di Ludwig van Beethoven. Dopo la Sonata op.111 e il grande edificio delle Variazioni Diabelli, Beethoven non ha ancora detto la sua ultima parola relativamente al pianoforte. Dopo la giovanile raccolta dell’op. 33, Beethoven torna inaspettatamente alla forma “minore” della bagatella con due raccolte: la prima, Undici nuove Bagatelle op. 119, che comprende anche piccoli brani di epoche precedenti; la seconda, Sei Bagatelle op. 126, è concepita come un piccolo ciclo.
A seguire le Otto Novellette op. 21 scritte da Robert Schumann nel 1838 e così presentate a Clara Wieck, che avrebbe sposato due anni dopo: “Come sono stato felice nei giorni scorsi, giovane, leggero… In queste ultime tre settimane ho composto una quantità spaventosa di musica, di scherzi, di storie di Egmont, di scene di famiglia con genitori, un matrimonio: insomma, come vedi, tutte le cose più desiderabili! Ho chiamato il tutto Novelletten perché il tuo nome è Clara come quello della Novello, e perché Wiecketten purtroppo non suonava così bene!”.
Enfant prodige, vincitore del concorso Liszt-Bartók di Budapest nel 1961, Dino Ciani ha lasciato una discografia che testimonia il suo personalissimo stile pianistico prima di morire a soli 32 anni nel 1974, vittima di un incidente stradale. Dotato, oltre che di doti musicali, di una cultura e una curiosità non comuni, Ciani attinse anche da tutte le altre arti stimoli che confluirono nelle sue interpretazioni.