Quartetto di sassofoni dal Cinquecento a oggi

23/06 - 16.44

Trovate difficile immaginare che un quartetto di sassofoni suoni un madrigale di Carlo Gesualdo principe di Venosa? Salvatore Sciarrino, invece, l’ha immaginato. Così il Quartetto Xasax esegue la sua trascrizione di Tu m’uccidi o crudele, dal Quinto Libro dei Madrigali a cinque voci di Gesualdo.

Vi è più facile immaginare che un quartetto di sassofoni suoni i Due Pezzi per quartetto d’archi di Dimitri Šostakovič? Il Signum Saxophone Quartet è nato a Colonia nel 2006 e da alcuni anni è conteso dai più importanti palcoscenici internazionali. I quattro musicisti che lo formano si sono divertiti a trascriverli e a eseguirli.

Infine non dovete fare alcuno sforzo di immaginazione per ascoltare Pequeña Czarda, che il compositore spagnolo Pedro Iturralde ha scritto proprio per un quartetto di sassofoni. È sempre il Signum Saxophone Quartet a eseguirla.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming