23/10 - 23.01
Percy Grainger, musicista australiano naturalizzato statunitense, orchestra due pagine per pianoforte di Claude Debussy e di Maurice Ravel. Compositore, pianista, inventore, collezionista e trascrittore di musica popolare di diverse culture, Grainger è noto soprattutto come orchestratore. Qui ne ascoltiamo due esempi nell’esecuzione della City of Birmingham Symphony Orchestra diretta da Simon Rattle.
Il primo esempio è Pagodes, il primo dei tre brani raccolti da Debussy in Estampes nel 1903. Pagodes evoca i contorni di pagode sullo sfondo di un paesaggio orientale. L’uso della scala pentatonica e del pedale tonale sembra a sua volta evocare le percussioni del Gamelan giavanese.
Di Ravel ascoltiamo da Miroirs il quinto brano: La Vallée des cloches. Scritta nel 1905 e dedicata al compositore e pianista Maurice Delage, questa pagina chiude una raccolta che, per ammissione dello stesso autore, “segna un cambiamento considerevole nella mia evoluzione armonica, al punto da disorientare perfino i musicisti che fino ad allora erano più abituati al mio stile”.