Per voce e orchestra: Ravel e Diepenbrock

12/02 - 18.40

Oggi, nel tardo pomeriggio, vi proponiamo due pagine per voce e orchestra firmate da Maurice Ravel e da Alphons Diepenbrock.
In apertura troviamo il ritratto di Shéhérazade, eroina de Le mille e una notte, schizzato nel 1903 da Maurice Ravel su versi di Tristan Klingsor. Si tratta di tre poemi – Asie, La flûte enchantée e L’indifférent – in cui si coglie l’eco della vocalità che caratterizza Pelléas et Mélisande di Debussy, a cui il giovane Ravel aveva assistito l’anno precedente. Li ascoltiamo nell’interpretazione del soprano Heather Harper con la Royal Concertgebouw Orchestra diretta da Bernard Haitink. Stessa orchestra e stesso direttore ma voce diversa – il mezzosoprano Janet Baker – per Die Nacht pagina composta da Alphons Diepenbrock tra il 1910 e il 1911 su testo di Friedrich Hölderlin.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming