Per pianoforte e orchestra: le origini

01/11 - 18.40

Si inaugura oggi il nuovo ciclo di Francesco Dilaghi intitolato Per pianoforte e orchestra: storia del concerto da Bach a Bartók. La prima parte del ciclo è dedicata al concerto per pianoforte e orchestra prima di Beethoven. Alle origini del concerto pianistico troviamo la grande figura di J.S. Bach, anche se già coadiuvato dai suoi due figli maggiori Wilhelm Friedmann e Carl Philip Emanuel. Questi concerti destinati al clavicembalo, entrati anche nel repertorio del moderno pianoforte, nascono come trascrizioni di precedenti composizioni per venire incontro alla richiesta di una società di musicofili di Lipsia, il Collegium Musicum. Anche i concerti “per organo o clavicembalo” di Haendel nascono come trascrizioni e adattamenti, anche se non sono mai entrati nel repertorio del pianoforte.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming