Pensieri urbani: IN contropiede – Georg Simmel

03/04 - 18.40

Va in onda oggi la terza puntata di Pensieri urbani. Dialoghi sulle filosofie e sulle città, a cura di Veronica Cavedagna e Verbena Giambastiani. Come sempre, la puntata si articola in due parti. Nella prima Daniela Troiano parla del progetto IN contropiede. Nella seconda parte Federico Squarcini ci guida alla scoperta del rapporto tra Georg Simmel e Berlino.

Prima parte
IN contropiede: tre domande della filosofia IN pratica è un canale You Tube che esplora il lato inatteso della filosofia. Ne parleremo con Daniela Troiani, coautrice del canale.
Ogni intervista è strutturata su tre domande sfidanti a nomi autorevoli della filosofia, chiamati a rispondere in pochi minuti sul proprio pensiero filosofico. Uno stile eccentrico e un po’ di impertinenza rendono diritto il rovescio. Le domande sono cucite su misura per cogliere il pensare in pratica.

Seconda parte
Il filosofo in città: Georg Simmel
Relatore: Federico Squarcini
Città: Berlino
Simmel nel 1903 pubblicò il saggio La metropoli e la vita mentale, in cui indica nella metropoli lo specchio della vita moderna. Come ci influenza lo spazio urbano? Che effetti ha sulla sensibilità e nel rapporto con gli altri?
Proveremo a rispondere a queste e ad altre domande.

In streaming sul nostro sito e in podcast sulle principali piattaforme da venerdì 4 aprile.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming