Pelléas et Mélisande di Fauré e Sibelius

01/02 - 10.40

Pelléas et Mélisande, dramma di Maurice Maeterlinck del 1892, non ha ispirato solo Debussy. Anche Fauré e Sibelius – e non solo loro – si sono avventurati nel Regno di Allemonde.

Quattro anni prima del debutto del capolavoro di Debussy, avvenuto nel 1902 al Théâtre national de l’Opéra-Comique di Parigi, Gabriel Fauré firmava le musiche di scena per la rappresentazione del dramma di Maeterlinck al Prince of Wales’ Theatre di Piccadilly. I brani sono: Preludio – La filatrice, andantino quasi allegretto – Canzone di Mélisande – Siciliana – Morte di Mélisande, molto adagio. Li esegue la Boston Symphony Orchestra diretta da Seiji Ozawa.

Nel 1905 anche Jean Sibelius si avventura nel Reame di Allemonde con Pelléas et Mélisande, Suite op. 46. I movimenti sono: Alla porta del castello – Mélisande – In riva al mare – Presso la fontana del parco – Le tre sorelle cieche – Pastorale – Mélisande all’arcolaio – Intermezzo – Morte di Mélisande. L’esecuzione è della Hallé Orchestra diretta da John Barbirolli in una registrazione del 1967.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming