04/06 - 15.40
La 39esima puntata di Partiture d’Europa, programma a cura di Claudio Martini dedicato alle grandi città musicali europee, fa tappa a Verona. La città è ricca di storia culturale e musicale fin dal Medioevo grazie all’attività dei vescovi Zenone e Petronio. Ma è in tempo rinascimentale, sotto gli auspici della dinastia Della Scala, che la città giunge all’apice del suo splendore musicale, malgrado la vicinanza della magnifica Venezia. I grandi maestri dell’Ars nova vi vengono accolti; nascono musicisti insigni come Bartolomeo Tromboncino e Marchetto Cara che faranno grande l’arte della frottola; e, soprattutto, viene fondata nel 1543 l’Accademia Filarmonica, prima istituzione simile in tutta Italia.
L’epoca barocca vide la nascita a Verona di grandi musicisti come Evaristo Dall’Abaco e Giuseppe Torelli, assieme a molti altri compositori meno noti ma da rivalutare. Giunse poi il momento dell’opera lirica, e Verona ospitò in prima assoluta importanti lavori di Pallavicino, Gazzaniga e Salieri. Un quattordicenne Mozart visitò la città, lasciando il marchio indelebile del suo genio.
Anche l’Ottocento e il Novecento vedono la città in prima fila nella diffusione e nella produzione musicale. Ancora oggi è universalmente nota come la città di Giulietta e Romeo e della bellissima Arena, sede di fastosi festival operistici.
In replica lunedì 6 giugno alle ore 10.40 e in streaming da martedì 7 giugno.