Partiture d’Europa fa tappa a Toledo

03/07 - 15.40

La 29esima puntata di Partiture d’Europa, programma a cura di Claudio Martini dedicato alle grandi città musicali europee, ci porta a Toledo, magica città che sorge arroccata su una gola del fiume Tago. Città antichissima – dove è facile imbattersi nelle tracce del passato romano e visigoto – fu, prima di Madrid, la capitale della Spagna. È detta la “città delle tre culture” perché qui si fondono la cultura cattolica, araba ed ebraica. E qui abbondano splendidi edifici di culto delle tre principali religioni, risultato della loro convivenza pacifica per secoli. Inoltre Toledo possiede molte tracce della presenza di Carlo V, il re simbolo dell’età dell’oro della Spagna. E qui visse per 37 anni El Greco, il celebre pittore vissuto a cavallo tra Cinquecento e Seicento.

Sul piano musicale è straordinario il patrimonio della musica antica, incentrato sulla figura dominante di Alfonso X di Castiglia, detto il Saggio. Fu re e guerriero, ma anche raffinato letterato, musicista, mecenate, organizzatore della cultura più avanzata del tempo.
Ascolteremo composizioni che vengono dalle tradizioni popolari e folcloristiche cattolica, ebraica ed araba. E conosceremo Diego Ortiz, uno dei massimi musicisti del Cinquecento spagnolo.

In replica lunedì 5 luglio alle 10.40.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming