Partiture d’Europa fa tappa a Belgrado

07/12 - 15.40

L’undicesima puntata di Partiture d’Europa, il programma a cura di Claudio Martini dedicato alle grandi città musicali europee, ci porta in Serbia, e precisamente a Belgrado, capitale dello Stato. La sua è una storia di identità nazionale e di occupazione ottomana, e questo grande contrasto ha lasciato un segno evidente sul suo patrimonio musicale.

Avremo innanzitutto la possibilità di ascoltare brani che vengono dalla grande tradizione musicale della liturgia ortodossa, oltre che dalle radici popolari e contadine del paese.

Sarà poi illustrato il ruolo che Belgrado svolse nell’alimentare la corrente musicale ‘modernista’ dalla seconda metà dell’Ottocento. Conosceremo così autori poco noti al grande pubblico che meritano maggior attenzione. I più importanti sono Stevan Mokranjac, Ljubica Marić, Kornelije Stanković, Stevan Hristić, Miloje Milojević e Stanislav Binički.

In replica lunedì 9 dicembre alle 10.40.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming