03/12 - 15.40
La 44esima puntata di Partiture d’Europa, programma a cura di Claudio Martini dedicato alle grandi città musicali europee, fa tappa a Belfast.
La capitale dell’Irlanda del Nord è ricca di storia ed è nota soprattutto per il suo carattere industriale. Centro dell’industria del lino, tanto da meritare il nome di Linenopolis, ospitò nel suo porto la costruzione del Titanic, il più celebre e sfortunato transatlantico della storia. Belfast ha vissuto, tra fine ‘70 e ‘90, gli anni terribili del conflitto tra unionisti e nazionalisti.
Sul piano musicale è un crocevia di varie tendenze che affondano le radici nel patrimonio popolare, tanto da essere definita l’Atene d’Irlanda. Dalle influenze celtiche al romanticismo britannico, dallo spiritualismo anglicano al modernismo novecentesco. Tra i suoi compositori e artisti troviamo il segno di una forte identità culturale e al contempo un’apertura alle correnti più importanti provenienti dall’Europa.
Conosceremo compositori come Hamilton Harty, Howard Ferguson, Dorothy Parke, Archibald James Potter, Derek Bell e Ian Wilson. E scopriremo che sono nati a Belfast musicisti come James Galway, Heather Harper e Van Morrison.
In replica lunedì 5 dicembre alle ore 10.40 e in streaming da martedì 6 dicembre.