07/10 - 12.40
Niccolò Paganini, virtuoso del violino e compositore, icona del musicista romantico, è il protagonista dell’antologia che vi proponiamo oggi.
Nel 1804 Paganini presentò domanda per far parte della nuova orchestra della Cappella di Corte che Elisa Baciocchi aveva voluto a Lucca in sostituzione della Cappella di Palazzo. La domanda fu accolta. Così dal gennaio 1805 alla primavera del 1807 Paganini ebbe l’incarico di secondo violino per poi diventare primo violino dell’orchestra di Palazzo. Nel 1808 Elisa si trasferì a Firenze e Paganini la seguì come virtuoso da camera. A Lucca il compositore si dedicò molto anche alla chitarra e scrisse diverse sonate per violino e chitarra. Ne ascoltiamo la decima, l’undicesima, la dodicesima e la tredicesima nell’esecuzione del violinista Marco Fornaciari e del chitarrista Adriano Sebastiani.
A seguire ascoltiamo i Sei Capricci op. 1 nell’interpretazione del violinista Roman Simovic.
In chiusura Le streghe op. 8, Variazioni su un tema di Franz Xaver Süssmayr con Salvatore Accardo al violino e la London Philharmonic Orchestra diretta da Charles Dutoit.