Omaggio a Mstislav Rostropovich

26/10 - 12.40

Rendiamo omaggio a Mstislav Rostropovich facendovi ascoltare due concerti per violoncello e orchestra di Antonin Dvořák e Sergej Prokof’ev.

Il grande violoncellista russo scomparso nel 2007 interpreta con la Boston Symphony Orchestra diretta da Seiji Ozawa il Concerto per violoncello e orchestra in si minore op. 104 di Antonin Dvořák in una registrazione del 1985. Scritto tra il 1894 e il 1895 per Hanus Wihan, violoncellista del Quartetto boemo, questo concerto occupa un posto di rilievo tra le ultime composizioni del compositore ceco, tanto da essere considerato un testamento artistico. Qui Dvořák approfondisce la riscoperta delle proprie radici musicali. Questa riscoperta non avviene attraverso la rielaborazione di materiali della tradizione popolare. Il compositore preferisce piuttosto creare nuove melodie ispirate a quella tradizione.

A seguire la Sinfonia-Concerto per violoncello e orchestra in mi minore op. 125 di Sergej Prokof’ev ancora con Seiji Ozawa stavolta alla testa della London Symphony Orchestra in una registrazione del 1987. In seguito alla censura subita nel 1948, Prokof’ev fu costretto a dichiarare che l’artista doveva “ricercare una melodia chiara e semplice, senza cadere nel volgare e nella imitazione altrui”. Scritta tra il 1950 e il 1952, la Sinfonia-Concerto rielabora secondo queste linee guida il Concerto in mi minore per violoncello e orchestra op. 58 del 1938. Rostropovich, a cui è dedicata, la eseguì nel 1952 a Mosca per la prima volta.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming