Omaggio a Clifford Curzon

14/05 - 20.30

Stasera rendiamo omaggio a Clifford Curzon, grande pianista britannico morto nel 1982, che ascolteremo in brani di Brahms, Grieg, Schubert e Frank.

In apertura troviamo il Concerto per pianoforte e orchestra n. 1 in re minore, op. 15 di Johannes Brahms nell’esecuzione della Concertgebouw Orchestra diretta da Eduard van Beinum. Tra il 1852 e il 1853 il compositore tedesco comincia a lavorare a una sinfonia. Nel 1854 il progetto si trasforma in una sonata per due pianoforti, poi torna alla sinfonia per rivolgersi infine al concerto. Ripensamenti e riscritture si susseguono fino al 1859, anno della prima esecuzione.

A seguire il Concerto per pianoforte e orchestra in la minore, op. 16 di Edvard Grieg con la London Symphony Orchestra diretta da Anatole Fistoulari. Composto nel 1868, il concerto fu eseguito per la prima volta il 3 aprile 1869. Al pianoforte c’era Edmund Neupert, a cui la partitura è dedicata.

È poi la volta della Sonata in si bemolle maggiore op. Post. D 960, testamento spirituale di Franz Schubert. L’ultima delle tre sonate per pianoforte scritte poco prima di morire si sviluppa in quattro movimenti privilegiando il registro medio-grave della tastiera.

In chiusura il Quintetto con pianoforte in fa minore di César Frank con il Quartetto Filarmonico di Vienna. Scritto tra il 1878 e il 1879, il Quintetto contiene in straordinario equilibrio alcuni caratteri tipici di questo autore. Tra questi la struttura ciclica della partitura, ma anche l’utilizzo di una cellula melodica che unisce tutti i movimenti.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming