Novità in compact: Stravinskij e i Gonzaga

15/06 - 15.40

Questa puntata di Novità in compact, a cura di Francesco Ermini Polacci, passa da Igor Stravinskij ai musicisti alla corte dei Gonzaga.

Vladimir Jurowski, direttore emerito della London Philharmonic Orchestra, prosegue la sua incursione nel mondo di Stravinskij. Il secondo volume, pubblicato come il precedente dall’etichetta LPO, propone il raro ascolto delle orchestrazioni che Stravinskij realizzò, per i Ballets Russes e per il New York Ballet Theatre. Tra queste brani della Bella addormentata di Cajkovskij, autore molto amato da Stravinskij, che lo omaggiò con il balletto Il bacio della fata, qui presentato nella sua versione integrale.

Splendours of Gonzaga è il titolo del cd Arcana che ha per protagonisti l’ensemble Biscantores e il suo direttore-fondatore Luca Colombo. Un omaggio a Mantova e alla famiglia Gonzaga, attraverso il repertorio sacro della basilica palatina di Santa Barbara. In programma brani di Monteverdi, Pallavicino, Wert e altri compositori protagonisti di quella felice stagione musicale fra Cinquecento e Seicento.

In replica martedì 20 giugno alle ore 10.40 e in streaming da mercoledì 21 giugno.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming