Novità in compact: sguardi sul tardoromanticismo

05/11 - 15.40

La nuova puntata di Novità in compact, la rubrica a cura di Francesco Ermini Polacci, è dedicata per intero al tardoromanticismo, di area mitteleuropea ma anche italiana.

Paavo Järvi, alla testa dell’Orchestra Sinfonica di Radio Francoforte, firma, con registrazioni live pubblicate dall’etichetta Deutsche Grammophon, l’integrale delle Quattro Sinfonie di Franz Schmidt, affiancandole al celebre Intermezzo dall’opera Notre Dame. È l’occasione per conoscere da vicino uno dei protagonisti della Vienna musicale fra Ottocento e Novecento. Musicista versatile, affine per stile a Bruckner e a Mahler, contemporaneo di Schönberg e Richard Strauss, Schmidt è ancora oggi poco eseguito.

Antonio Pappano ama la musica da camera, e da una quindicina di anni si siede al pianoforte per suonare assieme a Luigi Piovano, primo violoncello solista dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Il nuovo frutto discografico del loro sodalizio artistico, per l’etichetta Arcana, presenta le due Sonate per violoncello e pianoforte di Brahms. Pappano e Piovano le affidano al disco dopo averle eseguite nelle maggiori sale da concerto. Ad impreziosire la proposta, le due rare Romanze per violoncello e pianoforte op. 72 di Giuseppe Martucci. Oltre a essere stato una figura importante nel panorama musicale italiano di fine Ottocento, Martucci fu paladino proprio della musica di Brahms.

In replica martedì 10 ottobre alle 10.40.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming