Novità in compact: Respighi e Tartini

01/10 - 15.40

La nuova puntata di Novità in compact, la rubrica dedicata alle novità discografiche a cura di Francesco Ermini Polacci, è interamente dedicata alla musica italiana.

Riccardo Chailly e la Filarmonica della Scala proseguono l’indagine nella musica italiana con un cd (Decca) che rende omaggio a Ottorino Respighi. Un percorso che copre circa trent’anni del percorso artistico di Respighi. Si passa da alcune pagine giovanili di raro ascolto (come l’Aria per archi) alle celebri partiture di Fontane di Roma e Pini di Roma. Fino alla Suite n. 3 di Antiche danze ed arie per liuto, che liberamente trascrivono intavolature per liuto del Cinque-Seicento.

Su Giuseppe Tartini, uno dei padri della scuola violinistica italiana, è invece incentrato il programma del cd (Alpha Classics) che vede impegnati la violinista francese Chouchane Siranossian e i musicisti della Venice Baroque Orchestra guidati dal loro direttore Andrea Marcon. Una varia antologia di Concerti per violino di Tartini, emblema del virtuosismo barocco più puro, è affiancata a un Concerto in sol maggiore inedito, il cui manoscritto è stato recentemente ritrovato dalla musicologa Margherita Canale.

Questa puntata sarà replicata martedì 6 ottobre alle 10.40.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming