18/03 - 15.40
Questa puntata di Novità in compact, rubrica dedicata alle novità discografiche a cura di Francesco Ermini Polacci, è dedicata alla musica per film e ai suoi autori.
L’etichetta Naxos celebra Bernard Herrmann, noto per la sua collaborazione con Alfred Hitchkoch, presentando la prima incisione mondiale del radiodramma Whitman, composto nel 1944. A seguire il raro quintetto con clarinetto Souvenirs de voyage. E in chiusura Psycho: a narrative per string orchestra, versione da concerto appositamente creata da Herrmann. Fra gli interpreti, il clarinettista David Jones e il PostClassical Ensemble diretto da Angel Gil-Ordoñez.
Italian Sound Tracks è il titolo di un cd Warner Classics dedicato alla musica per film del cinema italiano degli anni d’oro, fra neorealismo e commedia all’italiana. Il percorso è affidato a Giuseppe Grazioli e all’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi. Vi troviamo compositori come Cipriani, autore della colonna sonora del celeberrimo Anonimo Veneziano, Piccioni, Cicognini, Morricone, Trovajoli e Ortolani.
In replica martedì 9 marzo alle 10.40.