Novità in compact: Mozart e Bach

16/03 - 15.40

Novità in compact, la rubrica a cura di Francesco Ermini Polacci, presenta due album: il primo è intitolato Mozart in Milan mentre il secondo raccoglie trascrizioni per chitarra di Bach.

Con Mozart in Milan l’etichetta Arcana porta a compimento il progetto con cui il Coro e l’Orchestra Ghislieri, diretti da Giulio Prandi, celebrano i soggiorni di Mozart nel capoluogo lombardo. Il celebre mottetto Exultate, jubilate è affiancato ad altri brani sacri scritti per la nobiltà della Milano asburgica. Tra questi anche il Dixit Dominus di Johann Christian Bach, O sacrum convivium di Giovanni Andrea Fioroni e Caelo tonanti di Melchiorre Chiesa, tutti presentati in prima incisione mondiale. Fra i solisti di canto, il soprano Robin Johannsen e il controtenore Carlo Vistoli.

Luigi Attademo, su cd Brilliant Classics, trascrive e interpreta alla chitarra le più celebri pagine di Johann Sebastian Bach, in un percorso che ancora una volta rivela l’universalità di questo sommo compositore.

In replica martedì 21 marzo alle ore 10.40 e in streaming da mercoledì 22 marzo.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming