Novità in compact: la musica di Antoine Forqueray

07/10 - 15.40

Questa puntata di Novità in compact, a cura di Francesco Ermini Polacci, si apre con un omaggio alla musica di Antoine Forqueray.

Forqueray Unchained è infatti il titolo del cd d’esordio, per l’etichetta Arcana, del giovane interprete di viola da gamba André Lislevand: un viaggio nella fantasia visionaria della musica di Antoine Forqueray, uno dei protagonisti nella vita della Parigi del Re Sole, con brani che dialogano anche con quelli di autori a lui contemporanei, come Marin Marais. Ad accompagnare André Lislevand, Paola Erdas al clavicembalo e Jadran Duncumb alla tiorba, ma anche il padre, il noto tiorbista e chitarrista Rolf Lislevand.

A seguire scopriamo un cd della Warner Classics in cui Anja Harteros, uno dei soprani oggi più apprezzati sulla scena internazionale, affronta grandi cicli liederistici di Wagner, Berg e Mahler. Dai Wesendonck Lieder di Wagner ai Ruckert Lieder di Mahler e ai Sette Lieder giovanili di Berg. Il mondo della vocalità tardoromantica è ricreato dalla Harteros assieme ai Münchner Philharmoniker diretti da Valery Gergiev.

In replica martedì 12 ottobre alle 10.40.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming