Novità in compact: figure femminili

05/09 - 15.40

Questa puntata di Novità in compact, la rubrica a cura di Francesco Ermini Polacci, riprende dopo la pausa estiva con una puntata dedicata per intero alle figure femminili nella storia della musica.

Si inizia con Mel Bonis, compositrice francese vissuta fra la seconda metà dell’Ottocento e i primi decenni del Novecento: la sua intera produzione per flauto e pianoforte è presentata in un cd Brilliant Classics, affidata alle interpretazioni di Mario Ancillotti al flauto e Eliana Grasso al pianoforte. Ne parla lo stesso Ancillotti, intervistato da Francesco Ermini Polacci.

Rachel Baptist, cantante di origini africane nata in Irlanda, acclamatissima nella metà del Settecento, è ricordata da un cd dell’Etichetta Linn, che ricostruisce il plausibile programma di un concerto da lei tenuto a Dublino. Arie di Händel, Pasquali (due prime registrazioni mondiali) e Purcell, sono affiancate a brani strumentali allora in voga, nell’interpretazione di Peter Whelan alla guida della Irish Baroque Orchestra e della voce rivelazione del soprano Rachel Redmond.

In replica martedì 10 settembre alle ore 10.40 e da mercoledì 11 settembre in streaming sul nostro sito e in podcast sulle principali piattaforme.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming