15/02 - 15.40
Novità in compact, la rubrica quindicinale a cura di Francesco Ermini Polacci, passa oggi da Marc-Antoine Charpentier a Niccolò Paganini.
Un cd Alpha Classics mette a confronto due spettacolari Te Deum della Francia barocca: quello celeberrimo di Marc-Antoine Charpentier e quello inedito, presentato in prima incisione mondiale, di Henry Desmarets. Ne sono interpreti Louis-Noël de Camboulas alla guida dell’ensemble strumentale e vocale Les Surprises.
Pagine fra le più popolari ma anche fra quelle meno registrate di Niccolò Paganini costituiscono il programma di un cd Brilliant Classics, che le presenta in trascrizioni cameristiche. Dal celebre Rondò “La campanella” alle “Streghe”, dalle Sonate concepite per duo con chitarra ai Duetti concertanti per violino e violoncello, nella loro versione originale, questo raffinato omaggio a Paganini ha per protagonista il violinista Gabriele Pieranunzi, affiancato da un gruppo di musicisti italiani.
In replica martedì 20 febbraio alle ore 10.40 e da mercoledì 21 febbraio in streaming sul nostro sito e in podcast sulle principali piattaforme.