20/05 - 15.40
Questa puntata di Novità in compact, rubrica dedicata alle uscite discografiche a cura di Francesco Ermini Polacci, è dedicata ad Alban Berg e a Nadia Boulanger.
La prima di queste due figure, protagoniste della vita musicale fra la fine dell’Ottocento e il pieno Novecento, a cui rendiamo omaggio è Alban Berg. Michael Tilson Thomas e la San Francisco Symphony gli dedicano un cd SFSMedia, tutte registrazioni live. In programma il Concerto per violino, con solista Gil Shaham, Sette Lieder giovanili affidati alla voce del soprano Susanna Phillips, e i Tre Pezzi op. 6 per orchestra.
Guarda poi a Nadia Boulanger, musicista e didatta che ha influenzato gran parte della musica del Novecento, il cd Dear Mademoiselle, pubblicato da Alpha. Il programma comprende i Tre Pezzi per violoncello e pianoforte della stessa Boulanger, ma presenta anche una serie di brani di autori legati a lei per più aspetti. Si va dall’amico Stravinsky agli allievi Astor Piazzolla, Elliot Carter, Michel Legrand e Quincy Jones. Protagonista di questo tributo è Astrig Siranossian, stella nascente del violoncello. Con lei al pianoforte Nathanaël Gouin e Daniel Barenboim, lui stesso allievo della Boulanger.
In replica martedì 25 maggio alle 10.40.