Nikolaus Harnoncourt dirige Beethoven

07/10 - 11.15

Nikolaus Harnoncourt dirige la Chamber Orchestra of Europe in due pagine di Ludwig van Beethoven: la Sinfonia n. 3 e Leonora n. 3.
Scritta nel 1803, la Sinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore op. 55 “Eroica” è tra le pagine più dichiaratamente politiche della produzione beethoveniana. Ne fu ispiratore Napoleone, che della partitura avrebbe dovuto essere dedicatario. Ma dopo la notizia della sua autoproclamazione a imperatore, Beethoven ne stralciò la dedica.
Leonora n. 3 è l’ouverture per la seconda versione di Fidelio, l’unica opera scritta da Beethoven, ispirata a Léonore ou l’amour conjugal di Jean-Nicolas Bouilly. Anche questa è una pagina politica, che ha al centro il tema della lotta contro la tirannia e dell’affermazione della libertà e della giustizia.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming