11/07 - 13.35
Il quarantaseienne violinista danese Nikolaj Znaider, suona due pagine di Johannes Brahms per violino e pianoforte con Yefim Bronfman.
In apertura ascoltiamo lo Scherzo in do minore per violino e pianoforte per la Sonata F.A.E, scritta nel 1853 in collaborazione con Albert Dietrich e Robert Schumann. I tre la composero in appena dieci giorni per fare una sorpresa al giovane amico Joseph Joachim. Il suo motto Frei Aber Finsam (libero ma solo) è all’origine dell’acronimo del titolo. Lo Scherzo, unica parte firmata da Brahms, rivela una scrittura ancora acerba ma fresca ed esuberante.
A seguire la Sonata per violino e pianoforte in sol maggiore op. 78, scritta invece nella piena maturità, tra il 1878 e il 1879. Questa pagina è costruita sui motivi del Regenlied della raccolta Acht Lieder und Gesänge op. 59 n. 3. Motivi che si ritrovano anche nel Quartetto con pianoforte in do minore op. 60 n. 3. Nella Sonata il tema del Regenlied appare con evidenza nell’Allegro finale ma si avverte anche nei primi due tempi in variazioni cicliche.