Musiche da Le metamorfosi di Ovidio

19/09 - 16.41

Musiche da Le metamorfosi di Ovidio dal Barocco al Novecento. Il poema epico-mitologico ultimato dal poeta romano nell’8 dopo Cristo è stato fonte di ispirazione per molti musicisti. Tra questi il tedesco Georg Friedrich Haendel, l’austriaco Carl Ditters von Dittersdorf e il britannico Benjamin Britten.

Di Haendel ascoltiamo in apertura Apollo e Dafne, cantata a due con stromenti composta tra il 1709 e il 1710. Il soprano Roberta Alxander è Dafne mentre il basso Thomas Hampson è Apollo nell’edizione con Nikolaus Harnoncourt sul podio del Concentus Musicus di Vienna.

A seguire, di von Dittersdorf, la Sinfonia in sol maggiore La metamorfosi di Atteone in cervo. Dittersdorf compose sei sinfonie ispirate a episodi de Le metamorfosi di Ovidio nella prima metà degli anni ’80 del XIX secolo. Quella che ascoltiamo è nei tempi: Allegro – Adagio, più tosto andantino – Tempo di Minuetto, alternativo – Finale, Vivace, tempo di minuetto. La esegue l’Ensemble Cantilena diretto da Adrian Shepherd.

In chiusura Gregor Zubicky esegue le Sei Metamorfosi da Ovidio per oboe solo op. 49 scritte da Britten nel 1951. I brani che compongono la suite si intitolano: Pan, senza misura; Fetonte, vivace ritmico; Niobe, andante; Bacco, allegro pesante; Narciso, lento, piacevole; Aretusa, largamente.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming