Musica sacra di Felix Mendelssohn-Bartholdy

25/02 - 16.31

Nel pomeriggio vi proponiamo due pagine di musica sacra scritte da Felix Mendelssohn-Bartholdy per coro misto, soli e orchestra. Si tratta della Lauda Sion op. 73 e dell’Inno “Hör mein Bitten”. Le ascoltiamo entrambe nell’esecuzione del Chamber Choir of Europe e dell’Orchestra Filarmonica del Württemberg Reutlingen diretti da Nicol Matt.

La Lauda Sion op. 73 è stata scritta tra il 1845 e il 1846 su commissione della Chiesa cattolica belga per le celebrazioni del seicentesimo anniversario della festa del Corpus Domini. La prima esecuzione avvenne l’11 giugno 1846 nella Basilica di San Martino a Liegi, dove la festa era stata celebrata per la prima volta nel 13esimo secolo. Nell’edizione che vi proponiamo le voci soliste sono del soprano Isabell Müller-Cant, del contralto Eibe Möhlmann, del tenore Daniel Sans e del basso Philip Niederberger.

Tra le pagine corali di Mendelssohn, Hör mein Bitten è una delle più note. Scritta nel 1844 per soprano e organo, la partitura viene successivamente trascritta per orchestra. L’inno, basato sul Salmo 55, è strutturato come una piccola cantata, con due movimenti a contrasto seguiti da un recitativo che sfocia in un’aria finale. La voce solita in questa edizione è di Lydia Allert.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming