Musica da camera da Mozart a Webern

10/06 - 10.40

L’ascolto di musica da camera che vi proponiamo stamani sviluppa un dialogo a distanza tra Wolfgang Amadeus Mozart e Anton Webern. Il dialogo si apre con il Trio per pianoforte, violino e violoncello in si bemolle maggiore, K 502 del grande salisburghese nell’esecuzione del Beaux Arts Trio. Gli fanno eco le Sei bagatelle per quartetto d’archi scritte da Webern tra il 1911 e il 1913. Apice di una concezione aforistica della musica, le Bagatelle sembrano “esprimere un romanzo con un unico gesto, una felicità con un sol respiro”, secondo la definizione di Arnold Schönberg. Le ascoltiamo nell’esecuzione del Quartetto La Salle per poi tornare a Mozart con il Quartetto con pianoforte in mi bemolle maggiore K 493 eseguito da George Szell pianoforte e da tre membri del Quartetto Budapest: Joseph Roisman al violino, Boris Kroyt alla viola e Mischa Schneider al violoncello.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming