Musica celeste: Hildegard von Bingen

13/11 - 18.40

La seconda puntata del ciclo Musica celeste – Suore compositrici da Byzantium al Barocco a cura di Kathryn Bosi va in onda oggi alle 18.40. Ne è protagonista Hildegard von Bingen, nata in Germania nel 1098. Iniziò ad avere visioni di luce celestiale in tenera età, e fu dunque mandata in convento. Diventò poi Badessa del convento fondato da lei a Rupertsberg, vicino a Bingen. Conosciuta come “la Sibilla del Reno”, Hildegard era scrittrice, visionaria, filosofa e botanica. Ma è ricordata oggi più che altro per la sua musica, di quale ha prodotto più di ogni altro compositore del medioevo. Come Suor Kassia, ha scritto sia le parole sia la musica per le sue composizioni, fatto molto insolito per il tempo. Nelle visioni che avrebbero contrassegnato tutta la sua esistenza, Santa Hildegard meditava sulla posizione dell’anima nell’universo e le dava voce attraverso la sua musica.

In streaming da martedì 14 novembre.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming