16/09 - 15.57
Morton Gould dirige la Chicago Symphony Orchestra in due pagine di Charles Ives, uno dei primi compositori classici statunitensi a raggiungere la fama internazionale. Quelli che vi proponiamo sono i due set orchestrali tripartiti scritti da Ives all’inizio del secolo scorso.
Il primo è noto come Three Places in New England. I tre luoghi evocati sono luoghi della memoria, personale e collettiva. Il primo brano si intitola The “St. Gaudens” in Boston Common (Col. Shaw and his Colored Regiment) ed è stato scritto tra il 1911 e il 1912. Qui il ricordo va a un episodio della guerra civile americana, mentre il secondo brano, Putnam’s Camp, Redding, Connecticut, composto nel 1912, si ricollega al tempo della rivoluzione americana. Nel terzo e ultimo brano, intitolato The Housatonic at Stockbridge, scritto tra il 1903 e il 1914, il ricordo si fa più privato: una passeggiata di Ives con la moglie lungo il fiume Housatonic.
Il secondo set, è rimasto inedito fino al 1967, quando Morton Gould lo diresse con la Chicago Symphony. Anche in questo caso la genesi è stata lunga e complicata. I tre movimenti furono scritti come pezzi separati rispettivamente nel 1909, 1911 e 1915; solo successivamente Ives decise di unirli sotto il titolo Orchestral Set n. 2. Il secondo movimento condivide anche materiale con opere precedenti come Ragtime Dances, la Prima Sonata per pianoforte e il Set for Theatre Orchestra.