Miscellanea dedicata a Enrique Granados

04/11 - 18.40

La miscellanea dedicata a Enrique Granados che vi proponiamo oggi pomeriggio ruota intorno a un brano del compositore spagnolo. Si tratta di Andaluza (Playera) op. 37 n. 5 che ascoltiamo in sei versioni diverse. La prima è eseguita da Lavinia Meijer all’arpa e da Carel Kraayenhof al bandoneon. A seguire la versione orchestrata da Arthur Harris con la Philadelphia Orchestra diretta da Eugene Ormandy. È poi la volta di un’esecuzione per violoncello e pianoforte, suonati rispettivamente da Pablo Casals e Nikolai Mednikoff. E ancora, ecco la versione per pianoforte solo interpretata da Arthur Rubinstein. Infine troviamo la trascrizione di Fritz Kreisler per violino e pianoforte in due esecuzioni diverse. La prima vede protagonisti lo stesso Fritz Kreisler al violino e Carl Lamson al pianoforte; la seconda Jascha Heifetz e Samuel Chotzinoff. Completano la miscellanea due versioni dell’Intermezzo da Goyescas: una con la Chicago Symphony Orchestra diretta da Fritz Reiner, l’altra con Pablo Casals al violoncello e Nikolai Mednikoff al pianoforte. Infine Arthur Rubinstein esegue Quejas o La maja y el ruiseñor.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming