mdi ensemble al Bologna Festival

23/01 - 18.40

Trasmettiamo il concerto tenuto il 6 novembre dal mdi ensemble al Bologna Festival per il quinto concerto del ciclo Apologia del Quartetto nell’ambito della rassegna Il Nuovo L’Antico.

Al centro del programma Black Angels, uno dei brani più significativi di George Crumb, figura determinante nella storia musicale del XX secolo. Il compositore americano, oggi novantenne, lo scrisse nel 1970 richiamandosi alle vicende della guerra in Vietnam, evocate sin dal sottotitolo Tredici immagini dalla terra oscura. Brano di sontuoso postmodernismo, Black Angels richiede un organico del tutto particolare: archi amplificati, bicchieri intonati, tam-tam e maracas. Il programma proposto da mdi ensemble comprende anche il Quartetto n.1 Sonata a Kreutzer di Leoš Janáček e il Quartetto n.2 di Heinz Holliger, compositore svizzero legato all’avanguardia storica viennese. Infine un frammento estatico dell’inglese Brian Ferneyhough, Adagissimo, e il Terzo Quartetto Cantàri alla madrigalesca di Gian Francesco Malipiero, con il suo recupero stilizzato di una cantabilità arcaicizzante.

mdi ensemble, formatosi a Milano nel 2002, è specializzato nel repertorio contemporaneo. Alla collaborazione con affermati compositori – come Helmut Lachenmann o Stefano Gervasoni – affianca prime esecuzioni dedicate a giovani artisti emergenti. Nel 2017 ha ottenuto il premio “Una vita nella musica” del Teatro La Fenice di Venezia. Recente la produzione del DVD See the Sound-Homage to Helmut Lachenmann, poi trasmesso da Rai 5 e Sky Classica.

Rete Toscana Classica è media partner della rassegna Il Nuovo L’Antico.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming