10/12 - 19.49
La grande pianista argentina Martha Argerich interpreta due pagine di Frédéric Chopin, entrambe registrate dal vivo in Germania nel 1967.
In apertura ascoltiamo le Tre Mazurke op. 59: n. 1 in la minore – n. 2 in la bemolle maggiore – n. 3 in fa diesis minore. La mazurka è una danza popolare polacca del Cinquecento in tempo ternario. Chopin ne ha scritte 59, la prima a dieci anni, l’ultima appena abbozzata prima di morire. Nonostante il compositore le amasse particolarmente, non hanno mai riscosso grande successo. Le tre che vi proponiamo furono pubblicate da Stern & Co. a Berlino e da Wessel a Londra alla fine del 1845. La loro forma semplice contiene una grande complessità.
A seguire la Sonata n. 3 in si minore op. 58 nei tempi Allegro maestoso – Scherzo, molto vivace – Largo – Finale, presto non tanto. Scritta nel 1844 e pubblicata l’anno dopo con dedica alla Contessa di Perthuis, consorte dell’aiutante di campo di Luigi Filippo, è l’ultima delle Sonate composte da Chopin nonché la più aderente allo schema tradizionale.