07/01 - 15.40
La nuova puntata di Novità in compact, la rubrica dedicata alle novità discografiche a cura di Francesco Ermini Polacci, è dedicata a Mariss Jansons e alle composizioni di Benedetto Marcello.
Il primo cd di cui la trasmissione parlerà sarà la pubblicazione della registrazione dal vivo dell’ultimo concerto tenuto da Mariss Jansons. A pochi giorni dalla scomparsa, l’8 novembre 2019, il direttore è salito sul podio dell’Orchestra Sinfonica della Radio Bavarese al Carnegie Hall di New York. L’etichetta BR Klassik propone quindi la sua ultima interpretazione dei Quattro Interludi Sinfonici da Intermezzo di Richard Strauss, nella Sinfonia n. 4 di Brahms e nella Danza Ungherese n. 5 data come bis.
Il secondo compact proposto sarà invece la prima pubblicazione di un progetto sulle pagine musicali per tastiera del compositore veneziano Benedetto Marcello. Partendo dalle fonti manoscritte conservate in varie biblioteche di Venezia, in un percorso pluriennale l’etichetta Concerto Classics pubblicherà il corpus delle sue opere. Questa prima uscita trova protagonista Ottavio Dantone, che esegue al clavicembalo le prime nove Sonate e la Ciaccona conservate nella Biblioteca Marciana.
Questa puntata sarà replicata martedì 12 gennaio alle 10.40.