Maestri dell’interpretazione: Andreas Staier

05/06 - 14.02

Tra i maestri dell’interpretazione annoveriamo il clavicembalista Andreas Staier, che ascoltiamo in tre pagine di fine Settecento. Nato nel 1955 a Gottinga, Staier è stato il solista di clavicembalo nell’ensemble Musica Antiqua Köln dal 1983 al 1986 . Dal 1986 è concertista di fortepiano.
In apertura lo ascoltiamo al clavicembalo per il Concerto in do minore per clavicembalo, archi e basso continuo H. 474 di Carl Philipp Emanuel Bach. Esegue l’Orchestra Barocca di Friburgo diretta da Thomas Hengelbrock.
A seguire troviamo Staier al fortepiano per il Quintetto in mi bemolle maggiore op. 56 n. 3 G. 410 di Luigi Boccherini in cui il solista tedesco si unisce al Quartetto Les Adieux.
Infine, ancora al fortepiano, Staier interpreta il Concerto per pianoforte e orchestra in sol minore op. 49 di Jan Ladislav Dussek con il Concerto Köln.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming