L’orchestra di Igor Stravinskij

07/06 - 22.43

Scopriamo insieme l’orchestra di Igor Stravinskij attraverso L’uccello di fuoco, Four Norvegian Moods e i Quattro Studi per orchestra.

L’uccello di fuoco è un balletto in due quadri scritto nel 1910. Si tratta del primo grande balletto di Stravinskij, seguito da Petruška nel 1911 e da La sagra della primavera nel 1913, tutti commissionati da Diaghilev a formare un trittico ispirato alla tradizione  russa. Ne ascoltiamo la Suite che Stravinskij realizzò nel 1911 per poi orchestrarla di nuovo nel 1919 e infine trasformarla in una nuova versione nel 1945. Esegue la London Symphony Orchestra diretta da Claudio Abbado.

È invece lo stesso compositore, alla testa della Cbc Symphony Orchestra, a dirigere gli altri due brani.
Scritta nel 1942, Four Norvegian Moods per orchestra era stata concepita originariamente come musica per un film sull’invasione nazista della Norvegia. Pur accettando di scrivere la musica per il film, Stravinskij rifiutò ogni compromesso con i sistemi dell’industria cinematografica, opponendosi a qualsiasi manomissione della partitura. Le cose non andarono come chiese il compositore e quindi Quattro Norwegian Moods divenne una composizione autonoma.

Infine i Quattro Studi per orchestra sono la trascrizione dei Tre pezzi per quartetto d’archi, compiuta a Morges nel 1918, durante il periodo svizzero. A questi l’autore aggiunse un quarto pezzo, Madrid, originariamente per pianola, dieci anni dopo. La prima esecuzione dell’orchestrazione si ascoltò il 7 novembre 1930, a Berlino.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming