09/07 - 11.41
Le opere per orchestra sono al centro di questa antologia che dedichiamo a Carl Nielsen, compositore, violinista e direttore d’orchestra danese vissuto a cavallo tra Ottocento e Novecento. I tre brani che vi proponiamo sono tutti eseguiti dall’Orchestra sinfonica della Radio svedese diretta da Esa-Pekka Salonen.
In apertura troviamo il Preludio al secondo atto di Saul e David, prima opera scritta da Carl Nielsen su libretto di Einar Christiansen. Presentata nel novembre 1902, l’opera riprende la vicenda biblica di Saul e della sua gelosia per il giovane Davide. Il librettista si è ispirato a Re Saul, scritto da Hans Christian Andersen nel 1880.
A seguire ecco la Sinfonia n. 5 op. 50, scritta tra il 1921 e il 1922 a testimonianza di un’espressività personale scandita da una precisa elaborazione strutturale e sorretta da una densa scrittura orchestrale.
Concludiamo la nostra antologia con il Viaggio immaginario alle isole Faer Oer scritto nel 1927. Si tratta di un’Ouverture rapsodica che si lascia alla spalle i climi romantici per aprirsi a nuovi orizzonti sonori.
Piero Santi ha definito la musica di Nielsen “di inclinazione impressionistica, pur mitigata dalla formazione sostanzialmente tedesca”. La produzione del compositore danese è stata riscoperta da giovani direttori d’orchestra dopo un periodo di scarsa attenzione.