09/07 - 11.41
Le opere per orchestra di Carl Nielsen sono al centro di questa nuova antologia che dedichiamo al compositore, violinista e direttore d’orchestra danese vissuto a cavallo tra Ottocento e Novecento. I tre brani selezionati sono tutti eseguiti dall’Orchestra sinfonica della Radio svedese diretta da Esa-Pekka Salonen.
Il primo ascolto è il Preludio al secondo atto di Saul e David, prima opera scritta da Carl Nielsen su libretto di Einar Christiansen. Presentata nel novembre 1902, l’opera riprende la vicenda biblica di Saul e della sua gelosia per il giovane Davide. Il librettista si è ispirato a Re Saul, scritto da Hans Christian Andersen nel 1880 .
Si passa poi alla Sinfonia n. 5 op. 50 nei movimenti Tempo giusto – Adagio non troppo – Allegro – Presto – Andante un poco tranquillo – Allegro. Scritta nel 1921-’22, questa sinfonia rivela un’espressività personale scandita da una precisa elaborazione strutturale e sorretta da una densa scrittura orchestrale.
Concludiamo quest’antologia con il Viaggio immaginario alle isole Faer Oer scritto nel 1927. Si tratta di un Ouverture rapsodica che si lascia alla spalle i climi romantici per aprirsi a nuovi orizzonti sonori.
Piero Santi ha definito la musica di Nielsen “di inclinazione impressionistica, pur mitigata dalla formazione sostanzialmente tedesca”. La produzione del compositore danese è stata recentemente riscoperta da giovani direttori d’orchestra dopo un periodo di scarsa attenzione.