Lo Stabat Mater di Schubert

29/03 - 17.38

Tra il 1815 e il 1816 Franz Schubert si misurò due volte con lo Stabat Mater. La prima volta – Stabat Mater in sol minore, D 175 – il risultato fu un brano della durata di circa cinque minuti, composto utilizzando solo quattro versetti del testo latino. La seconda volta, invece, Schubert utilizzò un’elaborazione del testo latino firmata da Friedrich Gottlieb Klopstock: Jesus Christus schwebt am Kreuze. Nacque così lo Stabat Mater in fa minore per soli, coro e orchestra, D 383. Lo ascoltiamo nell’esecuzione del Coro e dell’Orchestra Sinfonica della Radio Bavarese diretti da Wolfgang Sawallisch. Le voci soliste sono quelle del soprano Helen Donath, del tenore Josef Protschka e del basso Dietrich Fischer-Dieskau.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming