13/06 - 20.30
Leonard Bernstein dirige la Israel Philharmonic Orchestra in due pagine di Igor Stravinskij: Pulcinella suite (1922) e Scènes de ballet (1944).
La prima di queste partiture dedicate alla danza si sviluppa su temi di Giovanni Battista Pergolesi. Si tratta dell’opera capostipite della fase neoclassica: “Pulcinella fu la mia scoperta del passato […] uno sguardo all’indietro, la prima di molte avventure amorose in quella direzione”, ha dichiarato Stravinskij. La Suite è un concentrato delle caratteristiche del balletto, la quintessenza di un gioco di metamorfosi che mantiene le linee melodiche dei frammenti di Pergolesi ma ne deforma tutti gli altri parametri.
Scènes de ballet nasce invece per Broadway su richiesta dell’impresario Billy Rose per uno show che avrebbe dovuto compendiare tutti i generi. Il brano di Stravinskij doveva rappresentare la musica seria. Al compositore russo si chiedeva la musica di un balletto di stampo classico ma senza argomento. La prima avvenne a New York il 7 dicembre 1944 con la coreografia di Anton Dolin.