08/10 - 12.40
Leonard Bernstein dirige la New York Philharmonic Orchestra in tre pagine di Aaron Copland, compositore newyorkese scomparso nel 1990 all’età di novant’anni.
In apertura ascoltiamo la Sinfonia n. 3, che intreccia motivi pastorali e strutture barocche con ritmi di matrice popolare. Scritta su commissione della Koussevitzky Music Foundation tra il 1944 e il 1946, la Sinfonia n. 3 è stata eseguita per la prima volta nel 1948 dalla Boston Symphony Orchestra.
A seguire Quiet City, per tromba, corno inglese e archi con Philip Smith alla tromba e Thomas Stacy al corno inglese. Scritte nel 1939, le musiche di scena per l’omonimo lavoro teatrale di Irwin Shaw, diventarono l’anno successivo una Suite destinata alla sala da concerto, dedicata a Ralph Hawkes, titolare della casa editrice Boosey & Hawkes. La prima esecuzione in questa forma avvenne il 28 gennaio 1941 a New York con la Saidenberg Little Symphony diretta da Daniel Saidenberg.
In chiusura troviamo El Salon Mexico, brano scritto tra il 1932 e il 1936 dedicato a una sala da ballo di Città del Messico. Temi popolari tratti dal repertorio del folklore messicano vi sono elaborati con grande senso del ritmo e del colore.