14/06 - 20.30
La prima serata di RTC è dedicata a Leonard Bernstein al servizio di due grandi solisti: la violoncellista Jacqueline du Pré e il pianista Lazar Berman. Il grande direttore statunitense dirige la New York Philharmonic in due concerti per strumento solista e orchestra. Il primo che vi facciamo ascoltare è il Concerto in la minore per violoncello e orchestra op. 129 di Robert Schumann con Jacqueline du Pré al violoncello. Il secondo è il Concerto n. 3 in re minore per pianoforte e orchestra op. 30 di Sergej Rachmaninov con Lazar Berman al pianoforte.
“Sembra quasi che il tormento del compositore — scrive Giorgio Pestelli a proposito del Concerto in la minore per violoncello e orchestra op. 129 di Robert Schumann — quello di puntare i piedi contro la piena inventiva delle opere della prima giovinezza, di inquadrare nella forma il dono dell’invenzione sentito ora quasi con colpa, abbia voluto creare alla calda e fluente voce del violoncello un’antagonista nell’orchestra; questa è infatti trattata con tutta la dignità sinfonica in modo da disturbare più che accompagnare la voce del solista. Ma d’altra parte in questo avvolgente, fitto e difficile discorso sta una delle maggiori attrattive di quest’opera unica nella letteratura concertistica”.
“Il Concerto n. 3 in re minore op. 30, composto da Rachmaninov nel 1909, ed eseguito per la prima volta a New York il 28 novembre di quello stesso anno, suonato dall’autore e diretto da Walter Damrosch, è un’opera di notevole impegno formale. Qui Rachmaninov abbandona parzialmente certi toni retorici e magniloquenti per privilegiare un’effusività più lirica e raccolta. Di questo concerto, che è il più lungo di Rachmaninov, l’autore (che a partire dalla fine degli anni Trenta aveva smesso di eseguirlo ritenendosi inferiore come interprete a pianisti più giovani come Horowitz e Gieseking) aveva curato anche una versione drasticamente ridotta, che però non godette mai di particolare successo”.
dal Repertorio di musica sinfonica, a cura di Pietro Santi, Giunti Gruppo Editoriale, Firenze